skip to Main Content

BioSilver, concime CE per l'Agricoltura Biologica

BioSilver è un Concime CE consentito in Agricoltura Biologica, una miscela di microelementi Cu e Zn, che agisce sulle piante a più livelli:

  • Nutrizionale, attivazione del trofismo vegetale in tutte le condizioni ambientali.
  • Miglior efficienza fotosintetica della pianta.
    Grazie alla rifrazione dei componenti presenti nel formulato, i cloroplasti amplificano il loro effetto captando meglio la luce solare. Miglior sintesi dell’azoto e dei macro e micronutrienti.
  • Rafforzamento fisiologico e nutrizionale con la formazione e l’accumulo di fitoalessine.
  • Rallentamento della senescenza, maggiore shelf life.

Cosa sono le fitoalessine?

Le fitoalessine sono composti antimicrobici, a basso peso molecolare di natura non proteica, sintetizzati dalla pianta ed in essa accumulati in seguito all’attacco da parte di microrganismi o un patogeno, per auto-difendersi e rimanere sana.

Le fitoalessine risultano coinvolte nei meccanismi di resistenza e/o tolleranza alle malattie da parte delle piante.
La sintesi di fitoalessine, risulta essere scatenata inoltre dall’interazione tra la pianta e fattori abiotici assorbiti con i nutrienti (agenti minerali, estratti vegetali ecc.) e fattori biotici (microrganismi, patogeni) inducendo la pianta a sviluppare meccanismi di difesa endogena con formazione di fitoalessine.

In tale quadro, il BioSilver contiene nel suo formulato, sia elementi minerali che estratti vegetali, che lo fanno divenire un fattore abiotico causando la formazione di fitoalessine.

Inoltre il prodotto una volta all’interno della cellula interagisce con la molecola della clorofilla, aumentandone notevolmente la capacità fotosintetica (per le piante la luce insieme alla CO2 sono le primarie fonti nutrizionali nella formazione di biomassa).

Questo si traduce in un maggiore accumulo di idrati di carbonio (zuccheri, e sostanza secca, maggiore produzione in peso) ottenendo piante più forti e più sane, con il raggiungimento dell’optimum del potenziale biogenetico.